Si è inaugurato sabato 27 maggio 2017 ad Arbus, presso la Colonia Penale di Is Arenas, il primo evento “Colonie Aperte” per la presentazione del progetto Liberamente.

L’evento si colloca nell’ambito delle attività di sensibilizzazione e animazione territoriale previste nel progetto approvato dalla Regione Autonoma della Sardagna, nato in continuità con il lavoro di recupero effettuato dai detenuti e di studio dei documenti archivistici dell’Amministrazione Penitenziaria, confluito nella pubblicazione “Le carte liberate, viaggio negli archivi e nei luoghi delle colonie penali della Sardegna” curata da Vittorio Gazale e Stefano A. Tedde. edita da Carlo Delfino. La manifestazione, arricchita dal concerto live di Piero Marras sulle note delle “Storie Liberate”, è stata anche l’occasione per un’esperienza di visita non usuale ma già inserita nella prospettiva di un’apertura delle colonie al territorio.

La giornata è stata anche l’occasione per promuovere il progetto e far conoscere le bellezze del territorio e il lavoro svolto nelle colonie in termini di tutela delle risorse ambientali locali.

Link: Facebook